Associazione culturale Teatro Due Roma | Polo di promozione e formazione

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO DUE ROMA

L'Associazione  nasce nel 1985 svolgendo su tutto il  territorio nazionale una riconosciuta funzione d'essai, sociale  e culturale come ente di formazione e promozione    della drammaturgia contemporanea di impegno civile e letterario. La sua vocazione si determina mutuando dal mondo del cinema la definizione d’essai (letteralmente “di prova”) utile ad identificare un vasto raggio di attività caratterizzate da uno specifico profilo qualitativo.

La formazione qualitativa, umanistica e strutturale di nuove attrici e attori, coscienti e consapevoli delle proprie attitudini, è un processo fondamentale per la costruzione di future opportunità di qualificata espressione artistica e di lavoro e l'esperienza maturata in questi anni conferma l'opportunità della proposta.

La necessità di una prassi rivolta al percorso formativo, e non solo performativo, delle attrici e degli attori  e all’emancipazione dei propri strumenti di lettura critica delle opere, suggerisce questo laboratorio permanente volto all’osservazione e alla pratica di quelli che sono i tratti fondamentali della traduzione scenica, linguistica e letterale dei testi, attraverso un esame approfondito della drammaturgia e di ogni suo possibile travestimento

Oltre a sollecitare la valorizzazione artistica delle attitudini, l'Associazione offre ai più giovani  l’opportunità di professionalizzare le proprie competenze organizzative, tecniche ed amministrative confrontandosi con  contesti strutturati professionalmente. La loro accoglienza in  spazi storici come il Teatro di Roma o il Museo MAXXI costituisce una base necessaria per avviare un proficuo scambio di esperienze e di saperi utili alla costruzione della propria professione. Il lavoro “d’area” svolto dall'Associazione si propone di coordinare – attraverso una sorta di tutoraggio dei soggetti coinvolti – una forma di sostegno allo sviluppo dell’Arte Scenica in tutte le sue componenti, come insieme di mestieri specifici.

Negli ultimi anni l'attività dell'Associazione è rivolta principalmente alla pedagogia e alla specializzazione di attrici e attori già formati nelle principali scuole di recitazione italiane. Questo attraverso progetti interistituzionali che vedono coinvolte alcune delle maggiori istituzioni del paese: Teatro di Roma, Conservatorio Santa Cecilia, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, MIBACT, Accademia Costume & Moda.

Collaborazioni 2010/2021

StreamRisorsa.png MAXXI_LOGOTIPI_FONDAZIONE_POS_03_ROSSO_preview.png