100 POSTI IN EQUILIBRIO TRA CULTURA E CULTURE      

Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

 


STORIA E FUNZIONI

 

L’Ass. Cult. “Teatro Due Roma” compie 35 anni. Nasce nel 1985 svolgendo sul territorio una riconosciuta funzione d'essai, sociale  e culturale come polo permanente di formazione e promozione    della drammaturgia contemporanea di impegno civile e letterario. La sua vocazione si determina mutuando dal mondo del cinema la definizione d’essai (letteralmente “di prova”) utile ad identificare un vasto raggio di attività, spesso di nicchia, caratterizzate da uno specifico profilo qualitativo.

In 30 anni di operatività, la struttura ha promosso più di 400 spettacoli tratti da opere di autori italiani viventi confermando nel tempo la propria inclinazione legata ad un teatro di parola e di denuncia, soprattutto giovanile e femminile.
L’impegno dell'Associazione si fonda sulla volontà di costituire un progetto di concreta visibilità per formazioni non ancora affermate che sappiano suggerire ed individuare angolazioni nuove e speciali da cui osservare la realtà. L’esperienza trentennale ha confermato l’originaria convinzione di come – soprattutto nei momenti più difficili per il teatro – la funzione (e la reazione) di questa attività debba essere necessariamente quella di accogliere e promuovere le proposte più interessanti del panorama contemporaneo, per traghettarle verso futuri sviluppi. l'Associazione vuole quindi, ancor oggi, costituirsi come una sorta di “rampa d’accesso”, promuovendo proposte intellettualmente stimolanti e tuttavia considerate “fuori mercato” al fine di facilitarne la circuitazione e l’incontro con il pubblico in vista di un loro auspicabile transito verso importanti contesti nazionali ed internazionali.
Oltre a sollecitare la valorizzazione artistica delle opere, l’ospitalità offre alle formazioni più giovani l’opportunità di professionalizzare le proprie competenze organizzative, tecniche ed amministrative confrontandosi con  contesti strutturati professionalmente. La loro accoglienza in  spazi storicamente avviati costituisce una base necessaria per avviare un proficuo scambio di esperienze e di saperi utili alla costruzione della propria professione. Il lavoro “d’area” svolto dall'Associazione si propone di coordinare – attraverso una sorta di tutoraggio dei soggetti coinvolti – una forma di sostegno allo sviluppo dell’Arte Scenica in tutte le sue componenti, come insieme di mestieri specifici. Per questa ragione il progetto  si presta ad essere utilizzato come un “laboratorio” in cui sviluppare prove, idee ed incontri con il pubblico.

Negli ultimi anni l'attività dell'Associazione è rivolta principalmente alla pedagogia e allla specializzazione di attrici e attori già formati nelle principali scuole di recitazione italiane. Questo attraverso progetti interistituzionali che vedono coinvolte alcune delle magiori istituzioni del paese: Teatro di Roma, Conservatorio Santa Cecilia, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, MIBACT, Accademia Costume & Moda.

 

 

 

 

 

 

WEB d'essai

Newsletter

Collaborazioni 2000/2019

 

 StreamRisorsa.png MAXXI_LOGOTIPI_FONDAZIONE_POS_03_ROSSO_preview.png
 SzD6IUNnSyVXMWL-8o53a8BocvZC-pgz3dYv-Q5SYVPVvPoL8a18TOWjC9lQ6fSkmcIWn18kBjKdaUq7xTatlC9HuSq5w1-Fz9OTvhdEKbwzNKZx2r6VRh1Sf9XRxBowkq78EwIiACwt2D5e1Wo.jpg
 maxresdefault.jpg  teatro-quartieri-dellarte-800x381.jpg  eu-405x442.jpg
 logo sapienza
AGF-l79YEDNlLbHOYQGTMG7iy8-EgUPSnkObnuYt7gs900-mo-c-c0xffffffff-rj-k-no.jpg
treccani-982x540.jpg
 img.jpg ue flag  biblioteche. di roma

Login

Teatro Due Roma utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.