STORIA E FUNZIONI
L’Ass. Cult. “Teatro Due Roma” compie 35 anni. Nasce nel 1985 svolgendo su tutto il territorio nazionale una riconosciuta funzione d'essai, sociale e culturale come polo permanente di formazione e promozione della drammaturgia contemporanea di impegno civile e letterario. La sua vocazione si determina mutuando dal mondo del cinema la definizione d’essai (letteralmente “di prova”) utile ad identificare un vasto raggio di attività caratterizzate da uno specifico profilo qualitativo.
L’impegno dell'Associazione si fonda sulla volontà di costruire progetti pedagogici e promozionali per artisti non ancora affermati che sappiano suggerire ed individuare angolazioni nuove e speciali da cui osservare la realtà. L’esperienza trentennale ha confermato l’originaria convinzione di come – soprattutto nei momenti più difficili per il teatro – la funzione (e la reazione) di questa attività debba essere necessariamente quella di accogliere e promuovere le proposte più interessanti del panorama contemporaneo, per traghettarle verso futuri sviluppi.
La formazione qualitativa, umanistica e strutturale di nuove attrici e attori, coscienti e consapevoli delle proprie attitudini, è un processo fondamentale per la costruzione di future opportunità di qualificata espressione artistica e di lavoro e l'esperienza maturata in questi anni conferma l'opportunità della proposta.
La necessità di una prassi rivolta al percorso formativo, e non solo performativo, delle attrici e degli attori e all’emancipazione dei propri strumenti di lettura critica delle opere, suggerisce questo laboratorio volto all’osservazione e alla pratica di quelli che sono i tratti fondamentali della traduzione scenica, linguistica e letterale dei testi, attraverso un esame approfondito della drammaturgia e di ogni suo possibile travestimento
Oltre a sollecitare la valorizzazione artistica delle attitudini, l'Associazione offre ai più giovani più giovani l’opportunità di professionalizzare le proprie competenze organizzative, tecniche ed amministrative confrontandosi con contesti strutturati professionalmente. La loro accoglienza in spazi storicamente avviati costituisce una base necessaria per avviare un proficuo scambio di esperienze e di saperi utili alla costruzione della propria professione. Il lavoro “d’area” svolto dall'Associazione si propone di coordinare – attraverso una sorta di tutoraggio dei soggetti coinvolti – una forma di sostegno allo sviluppo dell’Arte Scenica in tutte le sue componenti, come insieme di mestieri specifici. Per questa ragione il progetto si presta ad essere utilizzato come un “laboratorio” in cui sviluppare prove, idee ed incontri.
Negli ultimi anni l'attività dell'Associazione è rivolta principalmente alla pedagogia e alla specializzazione di attrici e attori già formati nelle principali scuole di recitazione italiane. Questo attraverso progetti interistituzionali che vedono coinvolte alcune delle maggiori istituzioni del paese: Teatro di Roma, Conservatorio Santa Cecilia, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, MIBACT, Accademia Costume & Moda.