100 POSTI IN EQUILIBRIO TRA CULTURA E CULTURE      

Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

teatro due roma - accessibile


CENNI STORICO/ARCHITETTONICI

 

Il Teatro Due è situato nel centro storico di Roma, nel rione Colonna, a due passi da Piazza di Spagna e dalla scalinata di Trinità dei Monti. E’ architettonicamente inserito nel complesso monumentale della basilica di Sant’Andrea delle Fratte, luogo di culto cattolico elevato alla dignità di basilica minore da Pio XII nel 1942, il cui singolare nome deriva dalla sua ubicazione, in un luogo un tempo alla periferia del centro abitato, dove erano situati alberi e cespugli.

IL Complesso architettonico ospita dal 2013 anche una sezione del Conservatorio di Musica Santa Cecilia.

La chiesa, già esistente nell'XI secolo, venne ricostruita in forme barocche su progetto del Borromini (suoi sono il campanile a due ordini e la cupola rinforzata da contrafforti diagonali), tra il 1653 e il 1658, mentre la facciata venne realizzata soltanto nel 1862 da Pasquale Belli, il quale, probabilmente seguendo il consiglio di Giuseppe Valadier, disegnò l'intera facciata sugli schemi tradizionali delle chiese romane del XVI secolo.

DA VISITARE

La chiesa di Sant' Andrea delle Fratte ripara due Angeli scolpiti da Bernini che il Papa Clemente X preferì installare qui piuttosto che sul ponte Sant'Angelo al quale erano destinati.

 

CALENDARIO EVENTI

Social Networks

 

 

WEB d'essai

Newsletter

Contributi collaborazioni e convenzioni

 

 MiBACT atcl regione lazio logo 
 biblioteche. di roma  casa delle donne logo  issr
 logo sapienza
damico
milano grassi
 TorVergata ue flag logo roma capitale

Login

Teatro Due Roma utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.