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Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

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L'OMBRA IN SCENA  5/6/7 luglio 2016/ APERTE ISCRIZIONI

 

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  Alessandra Antinori                                          Cesare Lavezzoli

 

 

 

L'OMBRA IN SCENA

      

Questo laboratorio è rivolto ad attori, danzatori, musicisti, operatori ed educatori culturali interessati ad apprendere i principi teorici ed operativi del Teatro d'Ombra e le sue applicazioni interdisciplinari sia nell'ambito creativo che educativo.

Confrontarsi con la propria ombra, indagare la sua prepotenza e la sua ineffabilità, offre l'occasione di entrare in contatto con la radice di un immaginario antico, patrimonio culturale collettivo e come tale condivisibile senza barriere di lingua e di età.

 

FINALITA'

La sperimentazione dell'ombra sviluppando le capacità percettive e cognitive, estende le potenzialità espressive, di comunicazione e socializzazione, stimolando e motivando la volontà di apprendimento e la capacità di concentrazione.

Indagando il linguaggio dell'ombra questo laboratorio vuole far emergere la sua capacità di collaborare sinergicamente con gli altri linguaggi della scena (musica teatro danza), al fine di comporre una 'partitura scenica' che rispecchi le esigenze della spettacolarità contemporanea.

 

CONTENUTI

Le origini del teatro d'ombra e l'ombra moderna

L'ombra e i suoi elementi: luce-schermo-corpo opaco

Analisi tecnica dei singoli elementi

Dinamiche relazionali dei tre elementi

Lo spazio dell'ombra: possibilità tecniche e creative di drammatizzazione

L'ombra corporea e l'ombra di una sagoma

Davanti e dietro lo schermo

Interazione con gli altri linguaggi scenici: musica danza teatro

 

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il laboratorio si svolge in tre incontri di 5 ore, per un totale di 15 ore.

Le giornate si apriranno con un training di riscaldamento propedeutico alla funzionalità qualitativa del corpo (respirazione-centro-allineamento-orientamento-campo visivo-riscaldamento vocale)

I partecipanti lavoreranno singolarmente e in piccoli gruppi. Il secondo e terzo giorno si lavorerà alla creazione di una breve sequenza, su una tematica o una qualità scelta insiemi ai partecipanti che affronti il momento della composizione secondo un criterio di interdisciplinarietà.

 

DATE E ORARI

5-6-7 LUGLIO 2016

DALLE 10 ALLE 16 (CON PAUSA PRANZO)

COSTO 150,00 EURO A PERTECIPANTE.

SI RICHIEDE CURRICULUM

 

CENNI STORICI SUL TEATRO D’OMBRA

 

L’origine del teatro d’ombra ha radici lontane. Ci sono tante ipotesi sulle sue origini in India due secoli prima della nascita di Cristo, ma nessuna definitiva. La ricerca ed il fascino dell’ombra nasce principalmente per raccontare storie religiose come il Mahabarata in India, Indonesia, Malesia, Thailandia e Cambogia. Gli spettacoli si svolgevano fuori dei templi di Shiva, che era il dio protettore delle sagome. Gli spettacoli chiamati wayang, che significa ombra o fantasma avevano caratteristiche ben precise: utilizzo di sagome di pelle di bue o asino, manipolate da un animatore narratore che si trovava dietro uno schermo. La sagoma generalmente molto decorata era animata tra lo schermo e la luce di una torcia. La sagoma per essere visibile doveva trovarsi vicinissimo allo schermo.

In Cina (II sec d.c.) il teatro d’ombra non privilegiava la valenza religiosa, ma divulgava un forte messaggio morale. La tecnica di animazione era la stessa dei paesi orientali già citati.

Si racconta che il teatro d’ombra abbia viaggiato verso l’Occidente grazie ai gitani e i girovaghi che attraversando la Persia giunsero fino in Grecia e Turchia dove si sviluppò una tradizione atoctona.

Hacivat e Karagöz, i due personaggi principali di questo teatro, sembra siano ispirati a due persone realmente esistite: due semplici lavoratori, un muratore e un fabbro, che parteciparono alla costruzione di una moschea a Bursa nel XIV secolo. I loro lazzi, che intrattenevano i compagni di lavoro fino a morir dalle risate, sarebbero stati così immortalati in questa commediapopolare.

In Europa il teatro d’ombra si afferma a partire dalla seconda metà del XVIII secolo in Italia, Germania e Francia, dove per la prima volta le figure nere proiettate prendono il nome di silhouette.

Attualmente il teatro d’ombra è presente in tutto il mondo sia nelle sue forme tradizionali, sia nella sua forma estesa di linguaggio scenico capace di collaborare con le altre arti, grazie alla sua forza poetica e all’evoluzione tecnologica dei suoi elementi.

 

CURRICULUM VITAE INSEGNANTI

 

Alessandra Antinori

 

Tel. 338-2247599

E-mail: alessandra.antinori@libero.it

 

Laureata con Lode in Lettere (Storia del Teatro e dello Spettacolo) presso l’Università “La Sapienza” di Roma; si diploma attrice presso lo “Studio Alessandro Fersen ” di Roma. Studia Modern Dance, Contact-improvvisation e segue corsi di aggiornamento professionale di azione scenica con maestri italiani e stranieri come Susan Strasberg, Elsa Wolliaston, Ariane Mnouchkine e Anatoli Vassiliev.

 

Interpreta in teatro testi moderni e classici di Shakespeare, Pasolini, Dante Alighieri, Goldoni, Camus e Mishima; viene diretta da registi come Carlo Quartucci, Federico Tiezzi, Elio De capitani, Ferdinando Bruni, Giorgio Albertazzi, Giuseppe Capotondi, Francesco Vicario e Monica Vullo. Lavora in cinema e televisione, in pubblicità e nel doppiaggio.

Tiene laboratori di recitazione, azione scenica e drammaturgia per i Licei. E’ stata docente di azione scenica e recitazione per il corso “Ricercatori d’ombra”, organizzato dallo “IAL-Regione Emilia Romagna”

Dal 1999 al 2005 ha lavorato come consulente artistica e didattica per la compagnia “Teatro Gioco Vita - Stabile d’Innovazione“.

 

Cesare Lavezzoli

 

Tel. 3355233496

E-Mail: cesare.lavezzoli@libero.it

 

Cesare Lavezzoli progettista luci nell'ambito teatrale specializzato nella tecnica delle ombre collabora dal 1996 in maniera continuativa con Teatro Gioco Vita (compagnia specializzata nel teatro d'ombra di livello internazionale). Allestisce diversi spettacoli utilizzando il linguaggio delle ombre che lo porteranno in tournée in tutta Europa ed oltreoceano.

Collabora con numerose compagnie di teatro e danza: Piccolo Teatro di Milano, Ater Balletto, Teatro delle Briciole, Deja Donne, Cie Twain, Sosta Palmizi, Teatro Tascabile(Ch), Opera di Dijon (Fr). Collabora con diversi registi tra i quali Luca Ronconi e J.P. Lescot (Fr),

La sua formazione musicale e le esperienze maturate lo portano a sperimentare la tecnica dell'ombra con altri linguaggi artistici (danza, teatro, musica, lirica, performance) allestendo spettacoli come l'Uccello di fuoco di Stravinsky (Ater - Danza), Miracolo a Milano (Piccolo di Milano - teatro), Scrooge (Briciole - musical), Brundibar (Opera di Dijon . lirica) .

La collaborazione con il regista Fabrizio Montecchi (teatro Gioco Vita) gli permette di allestire laboratori nazionali ed internazionali sulla tecnica dell'ombra, tra i quali quello tenuto nella prestigiosa "Scuola Internazionale del Teatro di Figura di Charleville" con allievi provenienti da tutti i continenti.

L'incontro con l'attrice poliedrica, Alessandra Antinori amplia il percorso di ricerca nei workshop, che assumono una valenza di laboratori in continua evoluzione, permettendo di trasmettere una "tecnica-linguaggio" capace di dialogare con i linguaggi della scena e contemporaneamente formare operatori nell'ambito educativo.

 

LINK UTILI

 

DONNA DI PORTO PIM - YouTube

 

Pilobolus Dance Theatre -Shadowland- - YouTube

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE - YouTube

 

xiaosquared (Infidèle, Philippe Decoufle (2004))

 

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