100 POSTI IN EQUILIBRIO TRA CULTURA E CULTURE      

Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

teatro due roma - accessibile


18
Ott
2015
La natura dell’atto Silvia Rampelli - Habillé d'eau

18 Ottobre 2015 10:00 - 14:00

Teatro Due Roma



Laboratorio 9-10-11-12 ottobre dalle 10 alle 14

Apertura al pubblico

lunedì 12 ottobre dalle 10 alle 14

Atelier 16-17-18 ottobredalle 10 alle 14

Il laboratorio indaga la natura dell’atto. Ne pratica i fondamenti: materia, tem­po.

Focalizza l’emergere dell’esperienza del corpo.

Approfondisce in modo specifico il transito alla cognizione.

E’ il luogo della consegna al qui e ora dell’accadere, dell’ampliamento percettivo dell’attitudine critico-conoscitiva.

Silvia Rampelli - Habillé d'eau

Laurea in Filosofia, docente del Master in Artiterapie - Università Roma Tre, focalizza la riflessione sulla natura dell’atto performativo, sul dato umano come oggetto estetico-conoscitivo. Attiva nella creazione artistica con la compagnia Habillé d’eau e in ambito teorico e sociale, conduce seminari nel contesto della danza e dell’azione performativa, laboratori con utenti fragili. Guida un laboratorio permanente sul movimento e la danza applicati alla malattia di Parkinson.

Con Habillé d’eau è prodotta dalla Biennale di Venezia diretta da Romeo Castellucci, dal Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera Teatro ed è presente nei maggiori festival italiani e in Francia, Bosnia, Stati Uniti, Polonia. Creazioni recenti sono: Or, prodotto da ZTL-Pro con il sostegno della Fondazione Romaeuropa/Palladium e del Teatro di Roma, l'opera videoCourtesy of, prodotta dal Malta Festival di Poznan, Strutture elementari dell'azione, con la cura del Dams, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.

Numerosi sono i testi critici pubblicati, tra i quali ultimamente: Il corpo insorto nella pratica performativa di Habillé d’eau, a cura di Ada D’Adamo, Editoria e Spettacolo, Roma 2012. Prologo e dialogo di Strutture elementari dell’azione, testo scelto da Attilio Scarpellini per la sezione della Enciclopedia delle Arti Contemporanee. I portatori del Tempo, volume III. Il Tempo inclinato, a cura di Achille Bonito Oliva, Mondadori Electa, Milano 2015.





 

CALENDARIO EVENTI

Social Networks

 

 

WEB d'essai

Newsletter

Login

Teatro Due Roma utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.