100 POSTI IN EQUILIBRIO TRA CULTURA E CULTURE      

Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

teatro due roma - accessibile


04
Dic
2014
ITALIA ’15/’18

04 Dicembre 2014 21:00

Teatro Due Roma



Il Carro dell’Orsa

presenta

ITALIA ’15/’18
Diari di Guerra e Voci dalla Storia.
Spettacolo con musiche dal vivo.


Capitolo I: Penelope va alla guerra
Capitolo II: La ferita nel cuore.

Drammaturgia e Regia di Alessandra Fallucchi
con gli attori: Ilaria Baiocco, Ilaria Canalini, Barbara Ciacci,
Noemi Esposito, Agnese Fallongo, Marco Foscari, Francesco
Mantuano, Luca Massaro, Sara Meoni, Marco Usai
Scene e Costumi Maria Alessandra Giuri
Luci Paolo Macioci
Aiuto regia Barbara Ciacci e Sara Meoni
Assistente regia Marco Usai
Musica dal vivo arrangiata ed eseguita da Marco Foscari

Quest’anno in occasione del centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale affrontiamo questo avvenimento storico che ha cambiato per sempre il concetto di guerra. Ci piace poter ricordare la storia dei “piccoli”, cioè di quanti la storia l’hanno fatta senza esserne protagonisti. La Prima guerra mondiale fu un’immane catastrofe, un evento epocale che provocò la morte di milioni di persone e segnò la fine di un assetto politico da molti considerato eterno. Abbiamo lavorato su di un materiale infinito e toccante cercando di rendere giustizia e di dare voce, con delicatezza e leggerezza, attraverso le testimonianze selezionate, alle sofferenze e dolori di tanti.

Lo spettacolo si articola in 2 tempi, con intervallo.
Ogni capitolo prevede interventi musicali e cantati dal vivo (canzoni di guerra e popolari dell’epoca) e videoproiezioni.

Il primo capitolo PENELOPE VA ALLA GUERRA ripercorre il destino di giovani donne andate al fronte come crocerossine o come vivandiere e di giovani mogli, fidanzate e madri rimaste sole ad occuparsi della casa ed anche del lavoro del marito. Le loro storie aprono una prospettiva nuova sul ruolo della donna durante il primo conflitto e mostrano un coraggio e una resistenza fisica ed emotiva pari, e talvolta superiore, a quella degli uomini. Il secondo capitolo LA FERITA NEL CUORE e’ invece dedicato alle testimonianze dolorose e talvolta originali di giovani, anzi giovanissimi, soldati al fronte: sono tutte storie, per lo più sconosciute, di vite che il conflitto priverà della gioventù e dell’innocenza lasciandole spoglie di ogni illusione e speranza.





 

CALENDARIO EVENTI

Social Networks

 

 

WEB d'essai

Newsletter

Login

Teatro Due Roma utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.