100 POSTI IN EQUILIBRIO TRA CULTURA E CULTURE      

Teatro Due Roma | Teatro stabile d'essai

teatro due roma - accessibile


17
Ott
2015
Esercitazioni ritmiche di Roma di Claudia Castellucci

17 Ottobre 2015 15:00 - 19:00

Teatro Due Roma



Seminario 16-17-18 ottobre dalle 15 alle 19

Apertura al pubblico

domenica 18 ottobre dalle 15 alle 19

Le esercitazioni introducono alcune “cadenze”: passi ritmati secondo schemi tratti dalla metrica dell’antica poesia greca. La danza, come poesia reale (un fatto), incorpora il ritmo (battere e levare) e lo pone nel tempo. Una particolare attenzione è rivolta al “momento”, quel minimo impulso che è l’inizio del movimento, con l’inerzia che ne segue; l’intervallo tra un gesto e l’altro; l’egemonia della musica nella danza.

Le esercitazioni hanno lo scopo di approfondire il concetto di “durata”; il colloquio di una presenza continua nel tempo.

Il luogo delle esercitazioni sarà aperto per tutto il giorno di domenica 18 ottobre, per chi voglia osservare dall’esterno una forma di scuola, scandita nei suoi differenti momenti.

 

Claudia Castellucci

Claudia Castellucci fonda nel 1981 la Socìetas Raffaello Sanzio assieme a Romeo Castellucci e Chiara Guidi. Per la compagnia compone testi drammatici e teorici, ed è interprete in diversi spettacoli. Ha creato scuole di tecnica drammatica di cui Setta. Scuola di tecnica drammatica (Quaderni Quodlibet, 2015) costituisce la summa. Ha pubblicato, oltre a numerosi testi teatrali, i volumi: Il teatro della Socìetas Raffaello Sanzio: dal teatro iconoclasta alla super-icona (con Romeo Castellucci, Ubulibri 1992), Uovo di bocca. Scritti lirici e drammatici (Bollati Boringhieri 2000), Epopea della polvere (con Romeo Castellucci e Chiara Guidi, Ubulibri 2001), Les Pèlerins de la matière, théorie et praxis du théâtre (con Romeo Castellucci, Les Solitaires Intempestifs 2001), The Theatre of Socìetas Raffaello Sanzio (con Romeo Castellucci, Chiara Guidi, Joe Kelleher e Nicholas Ridout, Routledge 2007).





 

CALENDARIO EVENTI

Social Networks

 

 

WEB d'essai

Newsletter

Login

Teatro Due Roma utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.